Una panoramica delle nostre richieste
L’iniziativa contro l’allevamento intensivo chiede che in Svizzera si ponga fine alla produzione zootecnica industriale. Traccia la via verso un’agricoltura sostenibile. La maggior parte delle aziende agricole svizzere dimostrano ogni giorno che la produzione animale rispettosa delle risorse e del bestiame è possibile. La breve esistenza di gran parte degli animali da reddito trascorre però in grandi aziende d’ingrasso simili a fabbriche. Qui entra in gioco l’iniziativa.
Stalla e cura rispettose degli animali
La maggior parte degli animali negli allevamenti trascorrono gran parte della propria vita su superfici in asfalto e non hanno alcuna possibilità di occuparsi. L’iniziativa richiede che tutti gli animali possano vivere secondo le loro esigenze.
- Maggiore spazio per ogni animale
- Cucette per tutti gli animali
- Possibilità di giocare
- Foraggio adeguato
Accesso agli spazi esterni
Solo il 12 % degli animali ha la possibilità di uscire regolarmente (programma URA). L’iniziativa richiede l’accesso quotidiano agli spazi esterni per tutti gli animali. Affinché essi ne traggano beneficio, è necessario utilizzare un numero minore di razze selezionate in modo eccessivo.
- Accesso giornaliero a spazi esterni
- Razze che crescono lentamente
Macellazione meno dolorosa
Alla fine della loro vita gli animali vengono trasportati sotto condizione di grande stress e prima della macellazione vengono storditi con metodi che possono comportare un rischio d’errore. L’iniziativa richiede metodi di macellazione in cui la priorità assoluta è evitare la sofferenza.
- Trasporti brevi
- Miglior controllo del processo di stordimento
- Metodi di macellazione meno dolorosi
Dimensione massima dei gruppi in base alla stalla
In un capannone possono essere tenuti fino a 27 000 polli o 1 500 maiali. L’accudimento del singolo animale è praticamente impossibile. Molti muoiono inosservati. L’iniziativa richiede una forte riduzione della dimensione dei gruppi.
- Gruppi più piccoli
- Meno animali per ettaro di superficie agricola
Prescrizione sull’importazione
Le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri sono in concorrenza con aziende estere che non si preoccupano del benessere degli animali. L’iniziativa richiede che i prodotti animali importati corrispondano ai nuovi standard svizzeri.
- Nessun’importazione di animali e di prodotti animali ottenuti con metodi vietati in Svizzera
«L'allevamento intensivo è una crudeltà animale istituzionalizzata per la produzione di prodotti a base di carne di qualità inferiore. Per questo motivo, anche come mangiatore occasionale di carne, sono favorevole all'iniziativa.»
Iscriviti alla newsletter
La nostra newsletter ti mantiene aggiornato sui progressi dell’Iniziativa contro l’allevamento intensivo e ti informa sulle azioni e gli avvenimenti in relazione ad essa.
Come posso contribuire?
Il tuo sostegno ci è prezioso per raggiungere più persone con i nostri argomenti. Un dono, uno striscione sulla terrazza o un impegno attivo: con il tuo aiuto fisseremo la dignità dell’animale nella Costituzione e prepareremo il terreno per un’agricoltura sostenibile. Grazie di cuore!