Gli animali come merci
La zootecnia industriale considera gli animali come merci da ottimizzare. I polli vengono ingrassati per 30 giorni e nella loro ultima settimana di vita sono così grassi da non potersi quasi più reggere in piedi. Le mucche da latte non danno più 4 000 litri di latte l’anno come una volta, bensì più di 8 000. I suini hanno ormai due costole in più. Tutti questi presunti «successi dell’allevamento» causano parecchie sofferenze e problemi sanitari agli animali.
Polli
Le galline vivono di preferenza in gruppi di un paio di dozzine di individui. Comunicano con suoni e gesti e rispettano una gerarchia ben definita, con il gallo che assume un ruolo di comando e di protezione. Affinché ciò funzioni i diversi individui devono potersi identificare.
Dati di fatto sui polli
3.5 milioni di galline ovaiole
Galline ovaiole: 1.5 anni
Aspettativa naturale di vita: ca. 8 anni
Fino a 18 000 galline ovaiole per pollaio
Suini
I maiali sono animali curiosi e giocherelloni dalle elevate capacità cognitive. Vivono in gruppetti e le scrofe si ritirano prima del parto per preparare il nido ai lattonzoli. Dopo il parto la madre resta con i maialini per curarli e proteggerli.
Dati di fatto sui Suini
Aspettativa naturale di vita: ca. 15 anni
Bovini
I bovini vivono in mandrie di 20 a 30 individui. Coltivano amicizie, vivono l’uno vicino all’altro e pascolano insieme. Si riconoscono mutuamente e comunicano fra loro. La gerarchia stabilita viene così mantenuta. La relazione tra mucca e vitello è particolarmente intensa.
Dati di fatto sui bovini
470 000 vitelli
550 000 mucche da latte
Manzi: 20 mesi
Mucche da latte: da 4 a 6 anni
Aspettativa naturale di vita: ca. 20 anni
«L'allevamento intensivo è una crudeltà animale istituzionalizzata per la produzione di prodotti a base di carne di qualità inferiore. Per questo motivo, anche come mangiatore occasionale di carne, sono favorevole all'iniziativa.»
Iscriviti alla newsletter
La nostra newsletter ti mantiene aggiornato sui progressi dell’Iniziativa contro l’allevamento intensivo e ti informa sulle azioni e gli avvenimenti in relazione ad essa.
Come posso contribuire?
Il tuo sostegno ci è prezioso per raggiungere più persone con i nostri argomenti. Un dono, uno striscione sulla terrazza o un impegno attivo: con il tuo aiuto fisseremo la dignità dell’animale nella Costituzione e prepareremo il terreno per un’agricoltura sostenibile. Grazie di cuore!